LA RETE ITALIANA AMBIENTE E SALUTE

Garantire "una salute migliore, un ambiente più salubre e scelte sostenibili" è l'ambizioso obiettivo condiviso nella Sesta Conferenza internazionale Interministeriale (Ostrava, 2017). Le strategie che presiedono al conseguimento di questo obiettivo richiedono la condivisione delle competenze tra esperti di ambiente e salute per lo sviluppo di strumenti di conoscenza e prassi di lavoro comuni, nonché la promozione di politiche coerenti e sinergiche, basate sulle evidenze, finalizzate al conseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Il Progetto RIAS "Integrazione, formazione e valutazione di impatto dell'inquinamento ambientale sulla salute: Rete Italiana Ambiente e Salute" finanziato dal Centro Nazionale per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie (bando CCM 2018), nasce a supporto del Ministero della Salute sui temi Ambiente e Salute secondo le indicazioni del Piano Nazionale di Prevenzione (PNP) 2014-2019.

Il progetto si focalizza sui temi dell'integrazione istituzionale, della formazione e della valutazione di impatto ambientale e sanitario, ed ha l'obiettivo di superare la settorialità dei processi valutativi e formativi e la frammentarietà delle discipline che concorrono a delineare il tema complesso del rapporto salute e ambiente.

RIAS intende proseguire la virtuosa esperienza maturata sui temi dell'epidemiologia ambientale con il progetto CCM 2015 EpiAmbnet, per rendere operative le indicazioni della Task Force del Ministero della Salute su Ambiente e Salute attraverso la messa a punto di processi intersettoriali più ampi che garantiscano l'integrazione operativa tra Sistema Sanitario Nazionale (SSN) e Sistema Nazionale per la Protezione dell?Ambiente (SNPA) sui temi ambiente e salute.

Il progetto è coordinato dal Dipartimento di Epidemiologia del SSR del Lazio, ASL ROMA1 e ha una vasta copertura nazionale garantita dalla partecipazione di 13 regioni (Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Liguria, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Lazio, Marche, Toscana, Campania, Sicilia, Sardegna, Puglia) e dal Gruppo di coordinamento interregionale in rappresentanza delle rimanenti regioni. Rafforzano la rete le attività di ISS, CNR, SNPA (ARPA E-R, Piemonte, Marche), SSN (ASSL Cagliari, AUSR Marche ), ARESS Puglia, CPO Piemonte, e delle Università di Roma, Pisa, Firenze e Napoli.

 ◀◀    ◀ 
RIAS | RIAS - Rete Italiana Ambiente e Salute
*
+

LA MAPPA DELLA RETE ITALIANA AMBIENTE SALUTE

È possibile accedere ai dati per:

Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e il funzionamento dello stesso. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.

Iscriviti ai Corsi RIAS; consulta le nuove schede

Avanti ▶
Chiudi ×