table.notizietbl td{vertical-align: top} table.notizietbl tr td:first-child{padding-top: 12px} table.notizietbl tr td:nth-child(2){padding-left: 12px} table.notizietbl tr td:last-child img{width: 65% !important; min-width: 410px;} .notizietbl img{width: 100%}

19 dicembre 2022, Meeting conclusivo del Progetto CCM-RIAS

«Il lungo viaggio iniziato con EpiAmbNet e proseguito con RIAS si concluderà il 19 dicembre» scrive Carla Ancona, Coordinatrice del Progetto RIAS, e aggiunge: «molto abbiamo fatto in questi anni: abbiamo messo le basi della rete ambiente e salute italiana, organizzato un sito con un repository dei documenti e delle pubblicazioni dei principali centri italiani, lavorato per la formazione di migliaia di operatori SSN e SNPA, ragionato sul tema della VIIAS insieme con le regioni e con gli organi centrali», un patrimonio che costituisce un solido riferimento per chi nel nostro Paese si occuperà di ambiente e salute anche negli anni a venire.

L'incontro di chiusura del Progetto RIAS-Rete Italiana Ambiente Salute si svolgerà lunedì 19 dicembre 2022, presso il Dep Lazio, viale C. Colombo 112, Roma.

PROGRAMMA

È disponibile il LINK per partecipare all'evento via Zoom.

14 Dicembre 2022 - SEMINARIO ONLINE RISCHIO DI RADIAZIONE ULTRAVIOLETTA SOLARE per i lavoratori all’aperto e per la popolazione generale

Obiettivo: il seminario presenterà il rischio derivante dall’esposizione a radiazione solare ultravioletta in una particolare categoria lavorativa e nella popolazione generale e fornià approfondimenti specifici su questo particolare rischio cancerogeno.

L’evento formativo si articolerà in 3 ore di lezione frontale in modalità online, e avrà luogo il giorno 14 dicembre 2022 dalle 14.00 alle 17.00.

DATA: 14 DICEMBRE 2022 SEDE: corso onlinePOSTI DISPONIBILI: 100SCADENZA ISCRIZIONI: 12 dicembre 2022ISCRIZIONE: per iscriversi compilare questo moduloSCARICA IL

 4-5 Ottobre 2022 GIORNATE DI FORMAZIONE RIAS II Corso - Valutazione Integrata di Impatto Ambientale per la Salute, VIIAS

Il 4 e 5 ottobre 2022 prossimi, si terrà, in formato online, la seconda edizione delle giornate di formazione su Valutazione Integrata di Impatto Ambientale per la Salute (VIIAS) nell’ambito del progetto RIAS.

Il workshop online è rivolto a ricercatori e operatori impegnati nel settore ambiente e salute che vogliono approfondire il contesto, i metodi e gli strumenti per la VIIAS di progetti, piani e programmi di livello nazionale e regionale. Il corso vuole offrire un quadro ampio su potenzialità e limiti delle VIIAS inserite nelle procedure valutative di impatto di maggior uso, quali VIA e VAS e, con una discussione collettiva, condividere elementi critici e definire proposte migliorative.

DATA: 4-5 OTTOBRE 2022 SEDE: corso onlinePOSTI DISPONIBILI: 50SCADENZA ISCRIZIONI: 5 settembre 2022ISCRIZIONE:SCARICA IL

Maggiori informazioni su modalità di iscrizione e partecipazione sono disponibili sulla locandina dell’evento.

13 ottobre 2022 - Roma INAIL propone un corso sulle allergie occupazionali di origine vegetale

Il corso propone aggiornamenti sulle allergie occupazionali da esposizione a biocontaminanti pollinici aerodispersi. Nell’ambito delle esposizioni ad agenti di origine biologica, il tema delle esposizioni a contaminanti aerodispersi è di estrema attualità e gli allergeni di origine vegetale, quali i pollini, stanno assumendo una rilevanza sempre maggiore.

Nell’ambito dell’evento formativo i contenuti saranno indirizzati ad approfondire le caratteristiche dei biocontaminanti di origine vegetale, gli effetti sulla salute, le esposizioni outdoor e indoor, il ruolo dei fattori predisponenti di natura individuale e ambientale, la normativa a tutela della salute occupazionale, le metodologie più innovative, le misure di controllo del rischio allergologico. Numero di partecipanti: (min) 10 - 30 (max)

Destinatari: medici (tutte le discipline), Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecnici sanitari di laboratorio biomedico e Biologi

Luogo: Inail – P.le G. Pastore, 6 – 00144 Roma; Data del corso: 13 ottobre 2022  Orario: 08.30 – 17.30 (più verifica finale)

Modalità di iscrizione: l’iscrizione può essere effettuata contattando la segreteria organizzativa:tel. 06/94181575, email: r.dml.corsi@inail.it, m.catelli@inail.it

Crediti: sono stati richiesti crediti ECM per Medici (tutte le discipline), Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecnici sanitari di laboratorio biomedico e Biologi.

Data scadenza iscrizioni: 28 settembre 2022. Costo iscrizione: 180 euro. Scarica il programma.

Prepariamoci a Cop27- diretta streaming

Il 5 luglio dalle ore 14.30, presso il Ministero della Salute  si terrà il convegno "Cambiamento climatico e salute: un'emergenza - in preparazione di Cop27".

Vi invitiamo a seguire l'evento in diretta streaming sul canale YouTube del Ministero della Salute collegandovi all'indirizzo:

https://www.youtube.com/watch?v=pWQlY2KmJ6I

Scarica il programma.

CORSO FAD-ECM

Nell'ambito del progetto Ok!Clima, che prevede corsi di formazione alla comunicazione climatica per diverse categorie professionali è disponibile il corso Raccontare la crisi climatica e il suo impatto sulla salute.

L'iniziativa è rivolta agli operatori sanitari e a diverse categorie professionali, è realizzata dalle Università degli studi di Milano e  di Pavia, con la collaborazione dell'Associazione italiana di epidemiologia, è promossa dall'Italian Climate network e da ScienzainRete, prodotta dall'Agenzia Zadig di Milano e cofinanziata dalla Fondazione Cariplo.

Si può accedere al corso attraverso la piattaforma Saepe a questo link: https://www.saepe.it/corso/medico-chirurgo/clima-ambiente-salute

 

Primo webinar MCC sui cambiamenti climatici

Il 30 giugno 2022 dalle 15.00 alle 16.30 si svolgerà il webinar New research approaches in climate change epidemiology: the contribution of the Multi-Country Multi-City (MCC) Collaborative Research Network, in cui saranno presentati gli ultimi sviluppi della rete MCC e si discuterà del potenziale delle reti di collaborazione nella ricerca sui cambiamenti climatici.

Per registrarti al webinar e e per ulteriori informazioni clicca qui:https://mccstudy.lshtm.ac.uk/webinar/

 

VIS e giustizia ambientale

CALL FOR ABSTRACT per INCONTRI DI STUDIO sul tema: profilo socioeconomico delle comunità interessate da emissioni industriali in ambito di valutazioni di impatto sulla salute (VIS)

In un’ottica di giustizia ambientale, eventuali costi sanitari per le comunità interessate da un’opera sottoposta a VIS non possono essere bilanciati da benefici ottenuti da altre comunità e/o a livello più generale. Quando si effettua una VIS, quindi, occorre saper rispondere a quesiti quali:

Le comunità esposte agli inquinanti di interesse sanitario previsti per l’opera in esame presentano fragilità socioeconomiche? Quali impatti positivi e negativi di carattere socioeconomico può avere l’esecuzione dell’opera in esame per tali comunità?

Con l’obiettivo di raccogliere esperienze di ricercatori che si sono cimentati nella caratterizzazione socioeconomica a livello comunale, l’ISS lancia una serie di incontri di studio e una CALL for abstract.

Gli abstract devono essere inviati entro il 30 giugno 2022 per email agli organizzatori Roberto Pasetto (roberto.pasetto@iss.it) e Francesca Rosignoli (f.rosignoli@yahoo.it).

Gli incontri di studio oggetto della presente call for abstract sono organizzati nell’ambito dell’Azione Centrale promossa dal CCM, Ministero della Salute, denominata Valutazione di Impatto Sanitario: formazione del personale sanitario afferente agli organi di controllo regionali e approfondimento delle Linee Guida VIS, coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità.

Scarica la descrizione dettagliata dell’iniziativa.

Finanziamenti Progetti LIFE

CALL FOR PROPOSAL PER PROGETTI/AZIONI LIFE 2022

Per  la CALL  lanciata lo scorso 17 maggio dalla Commissione europea  nell’ambito del Programma LIFE 2021-2027 sono stati stanziati 598 milioni di euro destinati a progetti/azioni di conservazione della natura, protezione dell’ambiente, azione per il clima e transizione verso l’energia pulita.

I co-finanziamenti  per il 2022 riguarderanno progetti/azioni dedicati a:

Natura e biodiversità – 242 milioni di euro Economia circolare e qualità della vita – 158 milioni di euro Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici – 99 milioni di euro Transizione all’energia pulita – 98 milioni di euro

Sul Portale dei finanziamenti e delle gare d’Appalto dell’Unione Europea è possibile trovare tutte le call for proposal LIFE pubblicate per l’annualità 2022.Numerose informazioni sui tipi di progetti/azioni LIFE che potranno essere co-finanziati, sulle modalità di presentazione delle candidature e sulle relative scadenze sono presenti, sia nella pagina LIFE Calls for proposals 2022 dell’Agenzia esecutiva europea per il Clima, le Infrastrutture e l’Ambiente (CINEA), che gestisce la procedura di selezione per conto della CE, sia nella pagina LIFE Calls 2022, di cui alla sezione del portale web del MiTE dedicata al Programma LIFE, predisposta dal Punto di Contatto Nazionale (NCP) LIFE a supporto dei proponenti italiani.

ANCONA, 9-10 GIUGNO 2022

LA SALUTE TRA ESPERIENZA E INNOVAZIONE: DALLE BUONE PRATICHE ALLE NUOVE SFIDE

Il XIX MEETING NAZIONALE RETE CITTÀ SANE, ospitato dal Comune di Ancona, si rivolge ai rappresentanti politici, ai professionisti e a tutti i cittadini interessati ai temi della salute e sarà occasione di scambio di modelli, strumenti, buone pratiche per poter continuare a programmare, gestire a diversi livelli tra loro interconnessi - locale, regionale, nazionale, internazionale - interventi di promozione e di tutela della salute con particolare attenzione all'equità, alla sostenibilità e alla responsabilizzazione individuale e collettiva.

Scarica il programma completo.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. Sono previsti crediti ECM.

Info e contatti: segreteria@retecittasane.it cell. 3927182762;

Sito https://www.retecittasane.it/meeting2022/   pagina Fb https://www.facebook.com/retecittasane

RespiraMI – Milano, 17 e 18 giugno 2022, in presenza e online, in inglese BUILDING THE EVIDENCE ON HEALTH EFFECTS OF AIR POLLUTION

Due giornate da non perdere! Aggiornamenti sui più recenti progressi riguardanti inquinamento atmosferico e salute, con eminenti relatori da tutto il mondo.

La quarta edizione del workshop RespiraMi porrà particolare attenzione agli effetti dell’inquinamento atmosferico sulle fasce più deboli dei cittadini: i neonati, le donne incinte, gli anziani e i più poveri, nonché sulle prove sempre più numerose che l'inquinamento atmosferico è una causa delle malattie neurodegenerative più diffuse, in aumento e devastanti, come il Parkinson e la demenza.

Le due giornate di RespiraMI ospiteranno 6 Sezioni:

Venerdì 17 giugno, h. 9.00-17.00

SESSION I – Setting the updated who air quality (AQ) guidelines their support by new evidenceSESSION II – Heath effects of air pollution, new outcomesSESSION III – Systematic review of selected health effects of long-term exposure to traffic-related air pollution (trap), an hei projectSESSION IV – Green infrastructure and health, new evidence

Sabato 18 giugno, h. 9.00-16.00

SESSION V – Burden of disease and health impact assessmentSESSION VI – Setting new air quality and climate policies based on the scientific evidenceSESSION VII – Air pollution and health research in ItalySESSION VIII – Panel discussion: do we know it all? what is next in air quality and health research?

Scarica il PROGRAMMA completo. Partecipazione gratuita, registrarsi qui.

WORKSHOP FINALE «CLIMACTION» Adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici: interventi urbani per la promozione della salute Roma, 8 giugno 2022, h. 9.30 Sessione 1. Clima e salute nelle aree urbane: vulnerabilità, impatti e politiche

  9:45 Il progetto CLIMACTIONS in 6 città italiane. Paola Michelozzi (DepLazio) 10:00 Elevate temperature e inquinamento atmosferico: valutazioni di impatto sulla salute nelle città del progetto. Francesca de’Donato (DepLazio) 10:15 Vulnerabilità: rappresentazioni del livello socio-economico nelle città del progetto. Nicola Caranci (Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale - Regione E-R) Chiara Badaloni (DepLazio) 10:30 Politiche e misure di mitigazione nel contesto urbano Manuela De Sario (DepLazio) 10:45 Promuovere le strategie di adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici: la formazione in ambito sanitario. Laura Mancini, Camilla Puccinelli, Simona Gaudi, Stefania Marcheggiani (ISS) 11:00 Promuovere la mobilità attiva: risultati di una Survey prima, durante e dopo il lockdown COVID-19. Lisa Bauleo, Carla Ancona (DepLazio)

Sessione 2. Casi studio di interventi urbani di mitigazione

11:30 Interventi di mitigazione dell'Isola di Calore Urbano a Roma come opportunità di rigenerazione: il caso studio di Piazza Mancini Maria Pone, Francesca Romana Cattaneo, Alessandro Gabbianelli (Università Roma Tre) 12:00 Da modello a sito pilota per il miglioramento del comfort termico: il caso studio della città di Genova Enrica Roccotiello (Università di Genova) Elena Nicosia (Regione Liguria) 12:15 Verde e salute nelle scuole: il caso studio di Palermo Stefania La Grutta, Velia Malizia, Salvatore Fasola (IFT-CNR Palermo) 12:30 Vulnerabilità sociale negli effetti del cambiamento climatico in una grande città del Nord Italia Giuseppe Costa, Nicolás Zengarini, (ASL TO3), Giulia Melis (Fondazione LINKS) 12.45 Discussione Generale/Tavola rotonda Discussant: Paolo Desideri (Università Roma3), Marco Martuzzi (ISS) Intervengono: Aurelia Fonda (Ministero della Salute) Francesca Giordano (ISPRA)

Scarica la LOCANDINAScarica il PROGRAMMAcompleto

BAL TALKS 35 BIBLIOTECA ALESSANDRO LIBERATI Comunicare Ambiente e Saluterischi, salute e prevenzione nel SIN Valle del Sacco

MARTEDÌ 3 MAGGIO 2022 | ORE 17:00-18:30L'incontro sarà trasmesso in diretta zoom https://us02web.zoom.us/j/83644697556

Parlare oggi di comunicazione del rischio significa affrontare un tema che ha potenzialmente un impatto sulla vita di ciascuno di noi. Eppure incombono sempre i pericoli legati alle informazioni false o distorte e la difficoltà di orientare il dibattito dall’individuo alla comunità, con il risultato che soluzioni sostenibili, eque e realistiche si rivelano spesso fuori portata.Nel corso della BAL Talk a cui parteciperanno, tra gli altri, alcuni autori del volume Comunicare ambiente e salute si parlerà dei linguaggi, dei metodi e degli strumenti della comunicazione del rischio. Il caso scuola del SIN della Valle del Sacco farà da filo conduttore della discussione aperta e collettiva su temi diventati ormai di stretta attualità e rilevanza.

Coordina l’incontroPAOLA MICHELOZZI - Dipartimento di Epidemiologia del SSR del Lazio

Interverranno:LILIANA CORI - IFC CNR Pisa; FABRIZIO BIANCHI - IFC CNR Pisa; DANIELA PORTA - Dipartimento di Epidemiologia del SSR del Lazio; FIORELLA FANTINI - ASL Roma5; ALBERTO VALLERIANI - Associazione cittadinanza RETUVASA; LUCA CARRA - Direttore di Scienza in rete; FRANCESCO FORASTIERE Direttore scientifico di Epidemiologia e Prevenzione

Scarica il programma.

CONFERENZA IN DIRETTA DA BOLOGNA Agricoltura e qualità dell’ariaInnovazione e prospettive alla luce dei risultati del progetto LIFE PREPAIR sul bacino Padano

GIOVEDÌ 5 MAGGIO 2022 | 9:30-16:30I lavori saranno trasmessi in videoconferenza: iscriviti qui Le attività agricole contribuiscono all’inquinamento atmosferico emettendo quasi la totalità di ammoniaca, uno dei principali precursori del particolato.Il progetto LIFE integrato PrepAIR ha realizzato azioni comuni per approfondire le conoscenze e sviluppare soluzioni di riferimento per migliorare la qualità dell’aria nel Bacino padano. Durante l’evento saranno presentati gli strumenti elaborati nel progetto e i risultati delle analisi sulla situazione del Bacino Padano.La giornata sarà anche un’occasione di confronto sulle prospettive future per l’innovazione tecnologica e la diffusione delle migliori tecniche nel settore alla luce della prossima programmazione dei fondi strutturali di settore.

Leggi il programma.

CLIMACTIONS - Interventi urbani per la promozione della salute Corso di formazione a distanza (FAD)

Il corso di Formazione a Distanza CLIMACTIONS: URBAN HEALTH è realizzato dall'Istituto Superiore di Sanità con la collaborazione del DEP-Lazio, sulla piattaforma EDUISS,  nell’ambito del progetto “Adattamento e mitigazione ai Cambiamenti CLIMAtici: intervenTI urbani per la promOzioNe della Salute - CLIMACTIONS” finanziato dal Ministero della Salute nell’ambito del Programma CCM 2019. 

L’obiettivo del corso è condividere le conoscenze e sviluppare strategie di adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici pianificando interventi urbani per la promozione della salute. I rischi sanitari causati dal cambiamento climatico richiedono un coinvolgimento multidisciplinare a tutela della salute rispetto ai cambiamenti climatici.

Il corso prevede 16 crediti ECM ed è aperto fino al 13 dicembre 2022.

Maggiori dettagli e modalità di iscrizione sono disponibili al seguente link: https://www.eduiss.it/theme/tcontinuum/infocourse.php?course=345&popup=1

LUGANO SUMMER SCHOOL IN PUBLIC HEALTH Is Breathing killing us? Tackling Air Pollution using science for policies to protect health

SSPH+ Lugano Summer School course focusing on Air pollution facilitated by Prof. Nino Kuenzli, MD PhD.

This interactive course can be attended either online or on-site in Lugano. It takes place 22 - 24 August 2022 between 13:30 and 16:30 CEST. Swiss Plexus Scholarships are available for this and other Summer School courses.Please find the basic information below or attached. A second attachment provides detailed information on the mentioned course including a link to the scholarship applications. Deadline is May 2, 2022. General registration closes on July 17. In 2022, Swiss Plexus will provide scholarships for an online or on-site participation in the 31st edition of the prestigious SSPH+ Lugano Summer School in Public Health Policy, Economics, and Management. 

Date:  Monday – Saturday, 22 – 27 August, with an online pre-course 16 & 18 August. Offer:  13 courses (1 day to 3 days), 2 pre-courses, 7 plenary sessions, social events & more. Format:  You can join us online from anywhere in the world, or on-site in Lugano. Program:  Please check out the website of the SSPH+ Lugano Summer School. 

Enrollment:  Registration is open and closes on July 17, 2022. Scholarships:  Application deadline is May 2, 2022. For more information, please click here to download a PDF file.

RIAS - RETE  ITALIANA  AMBIENTE  SALUTE Progetto RIAS prorogato fino a dicembre 2022

Il Progetto CCM Integrazione, formazione e valutazione di impatto dell’inquinamento ambientale sulla salute: Rete Italiana Ambiente e Salute (RIAS) è stato prorogato fino al 31 dicembre 2022, «in ragione della necessità di trasferire alle restanti regioni italiane le esperienze e il network messo a punto dalle regioni partecipanti al Progetto, favorendo la necessaria articolazione a livello regionale e aziendale, anche in linea con il Piano Operativo Salute, Ambiente, Biodiversità e Clima, contenuto nel PNRR, che prevede l’istituzione del Sistema Nazionale di Protezione della Salute (SNPS) con l’obiettivo di definire una risposta di sistema».

2 Dicembre 2021 - workshop online

Monitoraggio ambientale della qualità dell'aria nel comprensorio di Civitavecchia

Giovedì 2-12-2021  dalle ore 9.30- alle ore 12.30 si svolgerà il webinar online organizzato da ARPA Lazio per le attività di monitoraggio ambientale nel comprensorio di Civitavecchia (Alto Lazio)

  9.30: Saluti istituzionali

10.30: Sessione tecnica (moderatore: Alessandro D. Di Giosa, ARPA Lazio)

 Le attività di previsione e valutazione della qualità dell'aria nel comprensorio di Civitavecchia (Donatella Occhiuto, ARPA Lazio) Il monitoraggio della qualità dell'aria nella zona portuale di Civitavecchia (Giada Marchegiani, ARPA Lazio) La stima delle emissioni navali in ambito portuale (Laura Bennati, ARPA Lazio) Meteorologia e micrometeorologia della zona costiera di Civitavecchia(Giampietro Casasanta, CNR)

12.00: Domande e conclusioni

Per iscriversi al webinar è necessario registrarsi nelle modalità indicate su www.arpalazio.itPer maggiori informazioni è possibile scrivere a comunicazione@arpalazio.it

Scarica la locandina

COMUNICARE AMBIENTE E SALUTE. Aree inquinate e cambiamenti climatici in tempi di pandemia

Il volume, curato da Liliana Cori, Simona Re, Fabrizio Bianchi e Luca Carra, è frutto di un lavoro collettivo di sicuro interesse per chi fa riferimento alla rete RIAS.

I sedici capitoli che compongono l'indice offrono approfondimenti sulla conoscenza dei linguaggi della comunicazione del rischio, sui metodi e gli strumenti usati dai ricercatori e dagli esperti, dai cittadini e studenti, dagli amministratori e dai politici.

«Che si parli di aree ad alto rischio ambientale, di cambiamenti climatici o di pandemia, i temi più ricorrenti di questa riflessione sono fiducia, conoscenza, necessità di capire e rispettare le persone, bisogno di discutere in modo aperto di diritti, valori e principi per arrivare a conclusioni non definitive, ma utile a prendere decisioni».

Guarda il video della presentazione: https://youtu.be/wNigxUdzzLM

Scarica la locandina

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA CAMPUS DI RAVENNA

AMBIENTE SALUTE - MASTER DI SECONDO LIVELLO A.A. 2021/22

Il Master ha l'obiettivo di fornire conoscenze sulla relazione ambiente-salute, basate su evidenze consolidate, pubblicate e condivise in ambito scientifico. Verranno forniti gli strumenti per una risposta standardizzata e condivisa delle istituzioni sanitarie e ambientali ai quesiti posti sul tema ambiente e salute a livello locale e nazionale.

Al termine di tale processo formativo i partecipanti saranno in grado di rispondere ai quesiti specifici posti dalle istituzioni sanitarie e ambientali, dagli stakeholders e dalla popolazione, di comprendere i risultati di una indagine ambientale, di leggere e interpretare in modo critico dati epidemiologici sullo stato di salute e sui possibili rischi ambientali di popolazioni esposte e di migliorare le capacità diagnostiche per le patologie legate alle esposizioni ambientali.

La prospettiva generale è quella di Salute e Ambiente nell’ottica One Health, la salute in tutte le cose, volta a definire azioni preventive sulla base delle evidenze disponibili, tenendo conto delle diseguaglianze nell’esposizione e nei rischi in diversi sottogruppi di popolazione.Il Master vuole formare quindi le varie figure sanitarie secondo le proprie competenze professionali.

BANDO E ISCRIZIONI: www.unibo.itINFORMAZIONI: form@fondazioneflaminia.it 3497587464. Scarica la scheda.

SCADENZA BANDO: 26 Gennaio 2022

Mitigazione del cambiamento climatico e prevenzione sanitaria in Italia: la politica dei co-benefici preparato in occasione di COP26

È online dal 2 novembre 2021 il Rapporto ISTISAN dedicato a COP26.

Il documento evidenzia gli impatti dei cambiamenti climatici in Italia attraverso gli indicatori di vulnerabilità ambientale e sanitaria sviluppati dal LANCET Countdown adattati al contesto nazionale. Inoltre,  il documento riporta anche degli approfondimenti sull'impatto dell'inquinamento atmosferico e delle temperature estreme sulla salute a livello nazionale e affronta il tema dei co-benefici per la salute in ambito di cambiamenti nella produzione e nel consumo del cibo nella coorte EPIC.

Istituto Superiore di SanitàMitigazione del cambiamento climatico e prevenzione sanitaria in Italia: la politica dei co-benefici.A cura di Paolo Vineis, Rossella Alfano, Carla Ancona, Luca Carra, Francesca de’ Donato, Ivano Iavarone, Lorenzo Mangone, Marco Martuzzi, Paola Michelozzi, Luca Petiti, Andrea Ranzi, Marina Romanello, Andrea Silenzi, Massimo Stafoggia2021, iii, 64 p. Rapporti ISTISAN 21/20 (in inglese)

Scarica il volume

17-19 Novembre 2021 - workshop online Spazi verdi e salute

Il WORKSHOP- Spazi verdi e salute sviluppato nell’ambito del progetto CCM RIAS e organizzato dall’Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Palermo, in collaborazione con ARPA Sicilia, Osservatorio Epidemiologico della Regione Sicilia (DASOE), Università degli studi di Palermo, Comune di Palermo e Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale del Lazio (DEP), si svolgerà online il 17-19 Novembre 2021.

Per il corso sono previsti 10 crediti ECM

Per iscriversi si prega di compilare il form all’indirizzo:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdIUib2e9KE5VyWquhhJ2KJSJKNMgQvN0_zVgqAg0pJNGkX3A/viewform

Per informazioni scrivi a giovanna.cilluffo@irib.cnr.it

5 novembre 2021 - workshop online

Progetto BIGEPI

Venerdì 5 novembre, a partire dalle ore 9.30, si svolgerà un workshop online in cui verranno presentati i risultati del primo anno di attività del Progetto BIGEPI - Uso di big data per la valutazione degli effetti sanitari acuti e cronici dell'inquinamento atmosferico nella popolazione italiana. Il Progetto, finanziato da INAIL, vede tra i partner anche molti membri della rete Rias.

BIGEPI, utilizzando le mappe di concentrazione degli inquinanti e della temperatura messe a punto dal precedente progetto BEEP (anch'esso finanziato da INAIL), valuta nuovi aspetti correlati ai rischi dovuti all’esposizione di breve e lungo periodo all’inquinamento  atmosferico e alla  temperatura dell’aria, in termini  di effetti su mortalità e ricoveri ospedalieri, presenza di malattie e sintomi respiratori. I risultati forniranno alle autorità locali e regionali informazioni utili per l’individuazione di interventi finalizzati al miglioramento della qualità dell’aria e, di conseguenza, della salute pubblica. In particolare, le stime degli effetti sulla salute nei soggetti a maggior suscettibilità permetteranno di suggerire politiche mirate ai sottogruppi a rischio, nell’ottica della prevenzione.

ISCRIZIONI: per partecipare inviare una email a Patrizia Silvi silvip@ifc.cnr.it  indicando nome, cognome, professione e affiliazione.PER SAPERNE DI PIU' visita il sito web: https://bigepi.it

Leggi il programma

Roma, 14-15 ottobre 2021

TOBACCO PANDEMIC

Il prossimo 14-15 ottobre si svolgerà presso aula magna dell’Australian Catholic University, in Largo Giovanni Berchet 4, Roma, il XVII Congresso Nazionale Società Italiana di Tabaccologia.

Leggi il programmaPer informazioni contattare la Segreteria Organizzativa:EC Eventi & Consulenzee-mail: eceventieconsulenze@gmail.com 

  6 ottobre 2021 -11:00 - 11:30

Documento di consenso INQUINAMENTO ATMOSFERICO E SALUTE nei primi 1000 giorni di vita

È prevista per domani 6 ottobre 2021 la presentazione del documento di consenso messo a punto dalle società scientifiche pediatriche e dal gruppo di lavoro ‘Ambiente e primi 1000 giorni’ per migliorare la salute dei bambini e delle famiglie (vd. scheda RIAS 1000 giorni).

Siete tutti invitati a seguire la conferenza stampa sul canale YouTube della Società Italiana di Pediatria al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=yCxwcaMwi8Q

Programma

10.00. La cornice: L’importanza dei primi 1000 giorni di vitaRenata Bortolus, Direzione generale della prevenzione sanitaria, Ministero della Salute

10.10. Il progetto CCM del Ministero della Salute “Coorti di nuovi nati, esposizioni ambientali e promozionedella salute nei primi 1000 giorni di vita”, Luca Ronfani, IRCCS materno infantile Burlo Garofolo, Trieste

10.20 Il contesto: gli effetti dell’esposizione inquinamento atmosferico outdoor sulla salute del bambino.Le nuove linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, Francesco Forastiere, Environmental Research Group, School of Public Health, Imperial College, London, UK

10.30 Il Documento di consenso: le proposte delle Società scientifiche pediatriche e del gruppo di lavoro‘ambiente e primi 1000 giorni’, Luca Ronfani, IRCCS materno infantile Burlo Garofolo, Trieste

10.45 La parola alle Società scientifiche

Scarica l'invito.

4 ottobre 2021 - 9:15-13:00 - CONFERENZA della Rete ERA-ENVHEALTH 

Ambiente Salute e pandemia

La mattina del 4 ottobre la Rete ERA-ENVHEALTH organizza una conferenza online su argomenti  di grande interesse in questa fase: i legami tra pandemia e tematice ambiente e salute

Session 1: COVID-19 and environment and health: communication and policy advice Session 2: COVID-19 and air quality Session 3: Transformation perspectives for a sustainable future 

Relatori di istituzioni europee parleranno di diversi aspetti legati al Covid, tra cui le reazioni dei cittadini e i cambiamenti delle percezione del rischio, l'aumento delle diseguaglianze, la qualità dell'aria, e le connessioni di tutte queste tematiche con le decisioni politiche.

Per PROGRAMMA e REGISTRAZIONI clicca qui.

22 settembre 2021

L'OMS aggiorna le Linee Guida globali sulla qualità dell'aria

L'Organizzazione mondiale della sanità ha pubblicato un aggiornamento delle Linee Guida globali sulla qualità dell'aria (AQG 2021).

Nei 15 anni che separano il nuovo documento dall'edizione precedente, la qualità e quantità di studi che documentano l'influenza negativa dell'inquinamento atmosferico sulla salute sono molto aumentate. Per questo motivo, e dopo una revisione sistematica delle prove accumulate, i valori AQG aggiornati sono inferiori a quelli  raccomandati 15 anni fa:

le concentrazioni medie annue di PM2.5 passano da 10 a 5 μg/m3, quelle di NO2 da 40 a 10 μg/m3, e la concentrazione media di ozono nelle 8 ore in alta stagione non deve superare i 60 μg/m3, mentre prima, per questo inquinante, non c'erano valori limite raccomandati.

Ciò significa che è ormai più che dimostrato che l'inquinamento atmosferico, anche a livelli molto bassi, è pericoloso e nuoce alla salute.

Considerando che il 90% della popolazione mondiale nel 2019 ha vissuto in aree dove non sono stati rispettati neanche i limiti più alti previsti dalle Linee guida precedenti (2005), il lavoro da compiere da parte di politici, decisori e cittadini per tutelare la salute delle popolazioni è notevole. Sebbene le linee guida non siano legalmente vincolanti, auspichiamo che costituiscano il punto di riferimento per le politiche in tutti i Paesi e in tutti settori.

Leggi il comunicato stampa OMS

Leggi le Linee Guida AQG 2021

22 settembre 2021

100 società scientifiche chiedono ai governi di attuare drastiche politiche per la riduzione dell'inquinamento atmosferico

Con una dichiarazione comune 100 società scientifiche nazionali e internazionali chiedono ai governi di attuare drastiche politiche per la riduzione dell'inquinamento atmosferico, come indicato dalle Linee Guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità appena pubblicate.

L'iniziativa guidata dall'International Society of Environmental Epidemiology (ISEE) e dalla European Respiratory Society (ERS) è stata sottoscritta anche da 9 società scientifiche italiane di epidemiologia, pneumologia, immunologia, neurologia e pediatria.

La Rete RIAS, insieme all'Associazione Italiana di epidemiologia, non poteva mancare l'occasione di ribadire la necessità di agire subito anche nel nostro Paese per il miglioramento della qualità dell'aria. L'Italia è oggetto di ben quattro procedure di infrazione per violazione dei limiti di PM10, NO2 e PM2.5 e la pubblicazione delle nuove Linee Guida è un stimolo forte per mettere finalmente a punto una strategia complessiva per la riduzione dell'inqinamento dell'aria e per la tutela di salute e ambiente.

Leggi la Dichiarazione delle Associazioni e scorri l'elenco dei firmatari. Ora pubblicato qui.

Leggi il Comunicato Stampa di AIE e RIAS.

6 settembre 2021

Call for emergency action to limit global temperature increases, restore biodiversity, and protect health

Con un editoriale congiunto pubblicato il 6 settembre 2021, più di 200 riviste biomediche hanno invitato i governi a intraprendere azioni urgenti per affrontare i “danni catastrofici alla salute” causati dal cambiamento climatico.Nell’editoriale si sostiene che i recenti obiettivi per ridurre le emissioni e conservare la biodiversità non sono sufficienti e devono essere abbinati a piani credibili a breve e lungo termine.Fiona Godlee, direttrice del BMJ e coautrice dell’editoriale, ha dichiarato: «I professionisti della salute sono stati in prima linea nella crisi del COVID-19 e sono uniti nell’avvertire che andare al di sopra di 1,5°C e consentire la continua distruzione della natura porterà alla prossima crisi, molto più letale».L’editoriale esorta i leader mondiali a trasformare le società e le economie sostenendo la riprogettazione dei sistemi di trasporto, delle città, della produzione e distribuzione di cibo, dei mercati per gli investimenti finanziari e i sistemi sanitari. Ciò richiederà investimenti sostanziali, ma avrà enormi benefici positivi, tra cui la riduzione dell’inquinamento atmosferico, l’aumento dell’attività fisica e il miglioramento delle abitazioni e della dieta.

«Le nazioni più ricche devono agire più velocemente e fare di più per sostenere quei Paesi che già soffrono a causa delle temperature più elevate. Il 2021 deve essere l’anno in cui il mondo cambia rotta: la nostra salute dipende da questo».

BMJ 2021;374:n1734. doi: https://doi.org/10.1136/bmj.n1734

WEBINAR 28 settembre 2021, ore 11:00-13:30

Effetti dei cambiamenti climatici sulla salute e sull’equità. Evento to-B in ricordo di Barbara Pacelli

In ricordo dell'amica e collega Barbara Pacelli, il Progetto to-B organizza un webinar dal titolo Effetti dei cambiamenti climatici sulla salute e sull’equità.

L'evento si svolgerà online martedì 28 settembre dalle 11:00 alle 13:00, con il supporto del Servizio Sovrazonale di Epidemiologia dell’ASL TO3 (SEPI), di Epidemiologia & Prevenzione (EP) e dell’Associazione Italiana di Epidemiologia (AIE). Siete tutti invitati a partecipare.

Interverranno:Giuseppe Costa (ASLTO3) Luca Mercalli (Società Metereologica Italiana), Marco Martuzzi (Dipartimento Ambiente e Salute, ISS), Paolo Vineis (Imperial College, London) Margarita Triguero-Mas (Barcelona Lab for urban environmental justice).

Per partecipare è necessario registrarsi  a questo link entro le 13:00 di lunedì 27 settembre.Informazioni aggiornate sull’evento sono disponibili sul sito del progetto to-B: www.to-b.it

WEBINAR 24 settembre 2021, ore 09:00-12:30

Mind for One-Health (M4OH) e ISDE Italia, in collaborazione con Rete Italiana Medici Sentinella-RIMSA, Slow Medicine, Verso un’ecologia della salute, Rete Italiana Ambiente e Salute-RIAS, Associazione Italiana Epidemiologia-AIE con il patrocinio dell’Istituto Superiore di Sanità organizzano una serie disu clima e salute 

Venerdì 24 settembre ore 09:00-12:30 «Pandemia e crisi climatica, cause comuni di una sindemia: riflessioni e proposte per il cambiamento». Le relazioni si concentreranno su due temi principali:La pandemia da COVID-19 e la crisi climatica: gli impattiQuali risposte alle crisi globali? Un nuovo modello di sviluppo

Coordineranno l'incontro Roberto Romizi (ISDE) e Marco Talluri (giornalista scientifico)parteciperanno:Giovanni Viegi (CNR), Roberto Buizza (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa), Paolo Vineis (Imperial College London), Maria Grazia Petronio (ISDE, UNIPI e M4OH)Andrea Manto (Ist. Sup. di Scienze Religiose “Ecclesia Mater”, Pontificia Università Lateranense), Claudio Gianotti (ISDE Giovani, UNIMI), Antonio Bonaldi (Slow Medicine) Alberto Mantovani (Istituto Superiore di Sanità ISS), Paolo Lauriola (Rimsa) e Eleonora Evi (Parlamentare europea)

Il 1 ottobre ore 16:30-19:30 si svolgerà un altro webinar dedicato a:«Salute del pianeta e salute umana attraverso sufficienza ed efficienza energetica e fonti rinnovabili»

Leggi i programmi, iscriviti sul sito www.ISDE.ir/webinar

Segui gli eventi sui canali Facebook o Youtube di ISDE

Webinar settembre-dicembre 2021

Il gruppo One Health dell’Associazione italiana di epidemiologia ha sviluppato un percorso formativo organico in epidemiologia, finalizzato alla conoscenza di modelli metodologici di integrazione e multidisciplinarietà secondo il paradigma della salute unica incentrato sulla triade animale-uomo-ambiente. Il programma del corso sarà basato sulle esperienze pratiche dei Servizi di epidemiologia territoriale operanti in diversi Enti. I destinatari sono giovani professionisti in formazione nell’ambito della salute pubblica, in modo particolare del sistema di prevenzione (biologi, medici, medici veterinari, statistici, ecc.).Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di collaborare con colleghi clinici o laboratoristi sul disegno degli studi, sul campionamento e sulle analisi dei dati prodotti.

Programma generaleMODULO 1 28-29 settembre 2021Epidemiologia descrittiva e caratteristiche dei test diagnostici MODULO 2seconda metà di ottobre 2021 (date da definirsi)Il campionamento per le indagini epidemiologiche MODULO 3metà novembre 2021 (date da definirsi)Epidemiologia descrittiva nella pratica: standardizzazione; analisi spaziale e temporale dei dati MODULO 4metà dicembre 2021 date da definirsi)Sorveglianza: strumenti di pianificazione, tecniche di analisi e reportistica

Scarica la locandina del webinar.Scarica il programma dettagliato del modulo 1

ATTENZIONE: Scadenza per le iscrizioni al MODULO 1:  giovedì 16 settembre 2021 - ore 24:00

Rubrica Ambiente e Salute News Quaderni dell'Associazione Culturale Pediatri

il gruppo dei Pediatri per Un Mondo Possibile, attivo all’interno dell’Associazione Culturale Pediatri (acp.it), ha dato vita a una nuova rubrica  che propone sintesi commentate criticamente dei più significativi articoli pubblicati in letteratura, tratti da 28 tra le più qualificate riviste scientifiche internazionali. I temi in cui è suddivisa la rubrica sono: cambiamento climatico, inquinamento atmosferico, inquinamento da sostanze chimiche non atmosferiche, rumore, campi elettomagnetici, utilizzo dei device digitali, psicologia ambientale, vantaggi degli ambienti naturali. Infine vi è una sezione dedicata ai rischi connessi all’utilizzo in età infantile delle nuove tecnologie digitali (smartphone e tablet), che per la loro diffusione entrano di diritto a far parte dell’ “ambiente di vita” dei bambini.

Leggi l'ultima uscita della Rubrica Ambiente e Salute News sui Quaderni ACP

(segnalazione a cura di G. Toffol e L. Reali, Gruppo ACP Pediatri per Un Mondo Possibile)

L’approccio One Health riconosce che la salute degli uomini è strettamente legata a quella degli altri animali e alla salubrità dell’ambiente; afferma, per esempio, che l’alimentazione degli animali e quella degli umani, la salute degli uni e degli altri, e la contaminazione ambientale sono fortemente interconnesse.

Scarica il  programma del meeting.Vai al sito del meeting.

Per conoscere meglio il One Health European Joint Programme visita il sito One Health EJP.

L'inquinamento tocca tutti – attraverso l'aria che respiriamo, l'acqua che beviamo e la terra dove coltiviamo il nostro cibo. Ma si può prevenire. La settimana verde della UE (EU Green Week 2021, 31 May-4 June) rappresenta un'opportunità aperta a tutti gli stakeholder e ai cittadini interessati per lavorare insieme con l'intento di trasformare l'ambizione di un ambiente a inquinamento zero in una realtà.www.eugreenweek.eu

Segnaliamo in particolare la sessione del 2 giugno sui siti contaminati:Dirty footprints on the magic carpet – the impacts of soil pollution on human health | EU Green Week 2021

La percezione del tema RIFIUTI E SALUTE è fortemente influenzata dalla modalità e dai contenuti dell’attività di comunicazione.

Durante il webinar organizzato dal Comitato Interdisciplinare Rifiuti e Salute (CIRS) verranno illustrati gli aspetti tecnici e applicativi di una trasparente, chiara e onesta comunicazione, utile per favorire un dialogo tra tutte le parti interessate e stimolare una comprensione comune dei temi e degli aspetti più controversi, nell’ottica di giungere in modo condiviso a scelte di comune interesse.

Consulta il ricco programma.

Per info: Eleonora Perotto: eleonora.perotto@polimi.itMaria Cristina Lavagnolo: mariacristina.lavagnolo@unipd.it

LINK per la registrazione: https://forms.gle/7HLWWKBPbLWskA9A6

Tutti i giorni alle due del pomeriggio ti offriamo un incontro virtuale (via Zoom)con la RETE ITALIANA AMBIENTE E SALUTE

Lunedì 26 aprile ore 14.00-14.30 Esiste in Italia una Rete Ambiente e Salute? Tour guidato del sito web di RIAS

Martedì 27 aprile ore 14.00-14.30 La formazione RIAS – presentazione dei corsi 2021

Giovedì 29 aprile ore 14.00-14.30 COVID-19 e inquinamento. Le iniziative regionali 

Venerdì 30 aprile ore 14.00-14.30 Quali percorsi per consolidare la rete RIAS?Sono invitati i coordinatori, tutti partecipanti al Progetto RIAS e chiunque sia interessato al tema Ambiente e Salute. Scarica e diffondi la locandina. Per partecipare clicca qui.

27 aprile 2021, seminario satellite, h. 10.00-13.00

Martedì 27 aprile, nell’ambito del XLV Convegno dell’Associazione Italiana di Epidemiologia, si terrà il seminario satellite Epidemie e pandemie in chiave One Health: strumenti per la sorveglianza e la preparedness.Co-organizzato dall’Associazione Italiana di Epidemiologia (AIE) e dalla Società Italiana di Diagnostica Veterinaria (SIDILV), l’incontro apre la discussione sugli aspetti del complesso uomo-animale-ambiente sottesi all’emergenza delle malattie nelle popolazioni umane e animali e alla condivisione di strumenti per il controllo del rischio epidemico.Per il settore della sanità pubblica è l’occasione di riflettere su approcci, strumenti e analisi a supporto della gestione del rischio, maturati nell’ambito veterinario, che ormai da tempo fa i conti con gli effetti della globalizzazione delle produzioni, degli scambi commerciali, e con il cambiamento climatico.

Per il settore veterinario può costituire uno stimolo culturale importante per riflettere sulle tematiche dell’accessibilità e condivisione dei dati e sul ruolo della veterinaria come ambito di sintesi delle competenze necessarie a coniugare bisogni di salute e modelli produttivi e a confrontarsi con la relazione uomo, animale, ambiente.

Leggi il programma. Per partecipare al seminario è necessario iscriversi qui.

13 aprile 2021, ore 14.00 AMBIENTE E SALUTE NEI SITI CONTAMINATIDalla ricerca scientifica alle decisioni

Martedì 13 aprile avrà luogo un webinar di presentazione del volume Ambiente e Salute nei siti contaminati. Dalla ricerca scientifica alle decisioni, a cura di Mario Sprovieri, Liliana Cori, Fabrizio Bianchi, Fabio Cibella, Andrea De Gaetano (ETS Edizioni).

Il libro raccoglie i frutti di un’appassionata ricerca scientifica multidisciplinare dedicata agli effetti del degrado ambientale sull’ecosistema e sulla salute. Studi e ricerche sono stati condotti dal Centro Internazionale di Studi Avanzati su Ambiente, Ecosistema e salute umana, CISAS-CNR.

L’attenzione è centrata sui Siti di bonifica di Interesse Nazionale, dove l’inquinamento ha segnato la storia di ampi territori e delle comunità e c’è urgente bisogno di intervenire per risolvere i problemi esistenti e disegnare il futuro. I lettori troveranno metodi, strumenti e risultati di studi ambientali, epidemiologici e di comunicazione. Il testo presenta un lavoro sviluppato in particolare nei SIN di Priolo, Milazzo e Crotone, e illustra metodi e competenze ad ampio raggio.Si spazia tra le discipline necessarie ad affrontare le bonifiche delle aree inquinate in Italia: ecologia, biologia e biologia molecolare, ecotossicologia, fisica e chimica dell'atmosfera, geoscienze, epidemiologia, economia, antropologia, modellistica matematica. I ricercatori dialogano trovando un linguaggio comune con l'obiettivo condiviso di produrre conoscenze utili alle decisioni sulle bonifiche e per la protezione delle comunità. Un tentativo di integrazione di competenze che ha anche molti punti in comune con il progetto RIAS.

Per partecipare al webinar è necessario iscriversi a questo indirizzo:https://register.gotowebinar.com/register/3784130209250980619

Salute e ambiente nei primi 1.000 giorni di vita

Ambiente e salute. Per una medicina responsabile

C'è una strettissima correlazione tra salute e alterazioni ambientali, provocate soprattutto dalle attività umane: cambiamenti climatici, inquinamento (in particolare atmosferico), peggioramento della qualità delle acque, aumento della quantità di rifiuti, pericoli derivanti dalla chimica utilizzata in agricoltura.

Le buone pratiche dei singoli, per quanto utili e necessarie, non sono sufficienti a dare una risposta a queste grandi questioni. I problemi ambientali hanno dimensioni planetarie e richiedono interventi strutturali che non si possono realizzare individualmente: c’è l’esigenza di un vero e proprio cambio di paradigma che deve avvenire a livello politico, realizzando un’economia circolare che richiede l’integrazione equilibrata e sostenibile con le produzioni degli ecosistemi naturali. Di questo parla il volume Ambiente e salute. Conoscere i fattori di rischio per prevenire le malattie infettive e cronico-degenerative, curato da Maria Grazia Petronio e pubblicato da Aboca Edizioni. Alcuni dei ricercatori e delle ricercatrici che hanno contribuito al volume hanno discusso di questi temi nel webinar Verso un'ecologia della salute ancora disponibile qui.

24 febbraio  - 3 marzo - 10 marzo 2021Una serie di webinar sulla governance dell'inquinamento da PFAS Il Progetto Phoenix, coordinato dalla Regione Veneto, propone tre webinar di mezza giornata ciascuno su diversi aspetti della gestione dell'eredità lasciata dal quarantennale utilizzo di PFAS negli impianti produttivi del territorio veneto. Sarà l'occasione anche per condividere informazioni con esperti di altri Paesi che hanno affrontato situazioni simili. Novel tools for an integrated governance of pollution from Perfluorinated Compounds. Lessons from the LIFE PHOENIX Project 2021/02/24  Management of PFAS pollution in the framework of the new Drinking Water Directive (chairman Stefano Polesello, IRSA-CNR)2021/03/03 Modelling  and monitoring legacy and emerging PFAS pollution at a catchment scale (chairman Massimo Mazzola, ARPA Veneto)2021/03/10  Impact of PFAS on agricultural soil and plants chairman Stefano Polesello, IRSA-CNRTutte le informazioni e i programmi dettagliati delle singole giornate sono disponibili sul sito https://www.lifephoenix.eu/en/ 17 febbraio 2021Registrati e partecipa al dialogo on-line organizzato dal Centro Europeo Ambiente Salute

OPEN DIALOGUE - 17 February 2021 9:30-11:00Building forward better in the aftermath of COVID-19health, environment, nature and climate change: the building blocks of prevention, resilience and socioeconomic recovery of the WHO European Region.

Open dialogue organized by the WHO European Centre for Environment and Health in the context of the 10th meeting of the European Environment and Health Task Force. The dialogue will reinforce our understanding of the reality, the challenges, opportunities and building blocks of prevention, resilience and sustainable socio-economic recovery of the WHO European Region. Programme. 

Comunicare il rischio ambientale II edizione - Posti disponibili

A seguito del grande apprezzamento della prima edizione, Regione Liguria e ARPAL hanno dato avvio a una nuova edizione del Corso Comunicazione del rischio ambientale che avrà inizio a partire da lunedì prossimo (25-29 gennaio 2021).  Sono previsti 11 crediti ECM . È possibile iscriversi entro il giorno 24 gennaio. Posti disponibili.

Programma del corso

REGIONE LIGURIA e ARPAL DATA: 25-29 gennaio 2021 SEDE: Corso online POSTI DISPONIBILI: 40 (in parte riservati ai partecipanti RIAS) COME ISCRIVERSI: Compilare questo modulo SCADENZA: 24 gennaio 2021 h. 24.00 PROGRAMMA Programma del corso
Inquinamento atmosferico e COVID-19 Segnaliamo la recente uscita di uno documento interamente dedicato a inquinamento dell'aria e COVID-19 realizzato dal Comitato Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare (ENVI) su richiesta del Parlamento Europeo.Il documento riguarda gli effetti dell'inquinamento atmosferico sulla salute, con particolare attenzione al COVID-19. La pandemia di COVID-19 continua a devastare molte aree del mondo. L'infezione si diffonde per contatto da persona a persona. La trasmissione dell'infezione e la prognosi della malattia sono potenzialmente influenzate da molti fattori, compreso l'inquinamento atmosferico. Gli studi suggeriscono che l'inquinamento atmosferico aumenti l'incidenza e la gravità della malattia. Tuttavia, i dati attuali sono troppo limitati per essere certi. Soprattutto il contributo quantitativo dell'inquinamento atmosferico alla malattia è ancora molto incerto.Il documento offre una panoramica sulle fonti e concentrazioni dell'inquinamento atmosferico, sugli effetti sulla salute, sui gruppi vulnerabili nella pandemia da COVID-19, sugli effetti che il contenimento della pandemia ha sull'inquinamento dell'aria e sulla salute. Vi si trovano anche riferimenti alle normative e una serie di raccomandazioni che è utile conoscere.Scarica il documento Inquinamento dell'aria e salute in provincia di Pavia Segnaliamo l’uscita dell’articolo Spatial-Temporal Modelling of Disease Risk Accounting for PM2.5 Exposure in the Province of Pavia: An Area of the Po Valley. In questa area, tra le più inquinate d’Italia, la mortalità per malattie cardiovascolari aggiustata per il grado di urbanizzazione è spazialmente correlata con le concentrazioni di particolato. Maggiore la concentrazione media annuale di PM2.5, più alto il rischio relativo per malattie del cuore rispetto alla mortalità stimata per la stessa area. Lo studio potrebbe essere affetto da bias ecologico  - sottolineano gli autori nella discussione  e andrebbero condotti ulteriori studi sulle popolazioni in cui si è rilevato un rischio più alto, ma certamente la prima indicazione che ne deriva è la necessità di ridurre le concentrazioni di polveri sottili nell'aria come imprescindibile azione di prevenzione primaria.Leggi lo studio. Pubblicata la sezione «AMBIENTE» della monografia

Sul sito della rivista Epidemiologia & Prevenzione è disponibile in formato open access  il secondo blocco di articoli della monografia voluta dagli epidemiologi italiani per documentare i lavori prodotti durante la fase iniziale della pandemia di COVID-19.

Dopo gli editoriali e i lavori dei Gruppi AIE, e dopo gli articoli delle sezioni SORVEGLIANZA e METODI, è ora la volta della sezione  AMBIENTE. Si tratta di due articoli di grande interesse per tutti i membri della Rete RIAS che studiano la relazione tra inquinamento atmosferico e COVID-19. Ne caldeggiamo la lettura:

La valutazione dell'esposizione della popolazione italiana all'inquinamento atmosferico nel periodo 2016-2019 per lo studio della relazione tra inquinamento atmosferico e COVID-19 / The exposure assessment of air pollution in Italy 2016-2019 for future studies on air pollution and COVID-19

Inquinamento atmosferico e COVID-19: le basi molecolari della loro interazione / Environmental pollution and COVID-19: the molecular terms and predominant disease outcomes of their sweetheart agreement

Un nuovo incontro RespiraMI. Un webinar internazionale che offre aggiornamenti sui più recenti progressi riguardanti inquinamento atmosferico e salute 18 November 2020 - h.18.00-19.20

RespiraMI will update Italian professional on the latest evidence and provide an interesting platform for future research applications and project. The initiative is planned as a series of webinar with three presentations and sufficient time for Questions and Answers.

Scientific Program  

Chairs: F. Forastiere - M. Krzyzanowski - P.M. Mannucci - S. Harari6.00 pm | Welcome by the Chairs6.05 pm | Results of studies on low-level air pollution in Europe: the ELAPSE projectGerard Hoek, Associate Professor, Institute for Risk Assesment Sciences, Utrecht University (NL)6.25 pm | Are We Ready to Call Air Pollution Exposure a Risk Factor for Dementia? An Update on the Evidence Jennifer Weuve, Associate Professor in the Department of Epidemiology of the Boston University School of Public Health (BUSPH) Boston University (USA)6.45 pm | Pathways to a healthy urban living: a strategy after Covid-19 Mark J Nieuwenhuijsen, Research Professor, Director of the Urban Planning, Environment and Health Initiative, and Director of the Air pollution and Urban Environment Programme, IS Global, Barcelona, (E)7.05 - 7.20 pm | General Discussion Access the platform www.respirami.com and register by filling in the form.

Crisi ambientale e COVID-19: un'occasione di rivedere il nostro modello di sviluppo 4 novembre 2020. Webinar ore 15:00- 17:00

Il webinar «Crisi ambientale e COVID 19: occasione mancata o opportunità da cogliere?» è organizzato congiuntamente da RIAS e dall'Associazione italiana diepidemiologia nell'ambito del XLIV Convegno AIE ( L'Epidemiologia per l 'epidemia. La strada per la sanità post COVID ).Il webinar è ad accesso gratuito per tutti i partecipanti alla rete RIAS.Nella prima parte si approfondirà il tema del rapporto tra COVID-19 e inquinamento atmosferico, mentre nella seconda partesi prenderanno in considerazione diversi aspetti della crisi ambientale che viviamo da ben prima dello scoppio dell'epidemia e si entrerà nel merito dell'occasione che questa ci offre: rivedere il nostro modello di sviluppo in un'ottica di sostenibilità ambientale.Scarica e condividi il programma.Per ulteriori informazioni sul convegno dell'AIE clicca qui.Per partecipare alla diretta sulla piattaforma zoom:

Comunicazione in aree a rischio 16-17 novembre 2020. Webinar CISAS  

Il webinar presenta le esperienze del progetto CISAS - Centro internazionale di studi avanzati su ambiente e impatti su ecosistema e salute umana. Èun progetto multidisciplinare dedicato alla comprensione dei fenomeni di inquinamento ambientale e del loro impatto su ecosistema e salute umana, che ha operato nei tre SIN (siti di bonifica di interesse nazionale) di Augusta/Priolo, Milazzo e Crotone.Verranno discussi rilevanti sviluppi nazionali e internazionali su comunicazione, governance e percezione del rischio. Liniziativa è di sicuro interesse per tutti gli operatori SSN e SNPA.Anche la pandemia di COVID-19, che ha modificato in profondità la percezione e la comunicazione del rischio anche su ambiente e salute, sarà parte integrante della riflessione.Scarica il programma; visita il sito www.cisas.cnr.it

Progetto LIFE PHOENIX L'acqua è una risorsa preziosa. Proteggiamola insieme

erfluorinated compounds listic vironment nterinstituttional e perience, in una parola: . Questo progetto LIFE studia le acque potabili e quelle ad uso irriguo nel  territorio veneto colpito dalla classe di contaminanti conosciuta come PFAS a catena lunga. Ha lo scopo di dimostrare come un nuovo modello di governance inter-istituzionale, supportato da sistemi previsionali innovativi e da strategie di mitigazione mirate, possa permettere di gestire in modo tempestivo ed efficace i rischi derivanti da contaminazione delle acque da sostanze organiche mobili e persistenti.Per saperne di più scarica questa presentazione oppure visita il sito web www.lifephoenix.eu e iscriviti alla newsletter del progetto.

Impatto e misurazione degli odoriValutazione, monitoraggio e buone pratiche 28 ottobre 2020. Webinar, ore 10:00-13:00

Il disturbo olfattivo è uno dei più sentiti e rilevanti aspetti negativi di impatto ambientale: può interferire con lo stato di benessere e diventa spesso elemento di conflitto tra cittadini e attività produttive. L'assenza di parametri normativi definiti univocamente, insieme alla soggettività della percezione e alle difficili modalità per determinare gli odori nell'ambiente, rende problematica la caratterizzazione del disagio percepito e, di conseguenza, l'attività degli organi di vigilanza. Il webinar si propone di fare il punto delle conoscenze sugli effetti sanitari legati alla molestia olfattiva e promuovere un confronto sugli aspetti tecnici legati al monitoraggio, anche attraverso esperienze di coinvolgimento dei cittadini.

Il webinar sarà accessibile su piattaforma Zoom.  Leggi il programma. Per iscriverti clicca qui.

Info:

CLIMACTIONS - Progetto CCMInterventi urbani per la promozione della salute 14 October 2020 - h.11.00-12.00

in diretta al 16° World Congress on Public Health 2020 (SITI, EUPHA), in differita sulla pagina Facebook del DepLazio

11.00 CLIMACTIONS: scenari di mitigazione e co-benefici per la salute Paola Michelozzi (DepLazio)11:20 Temperature estreme, isola di calore urbano e saluteFrancesca de?Donato (DepLazio)11:30 Survey sulla mobilità per strategie di intervento nelle città Carla Ancona (DepLazio)11.40 Formazione e disseminazione come strumenti di prevenzione per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici sulla salute - il progetto CLIMACTIONSLaura Mancini (ISS) e Stefania Marcheggiani (ISS)11.50 Il caso studio di Genova: 'nature-based solutions' per mitigare l'isola di calore urbano e l'inquinamento atmosfericoElena Nicosia (Regione Liguria) e E. Roccotiello (Distav- UNIGE)11.50-12:00 Discussione

RESPIRAMI. Un webinar internazionale da non perdere! Aggiornamenti sui più recenti progressi riguardanti inquinamento atmosferico e salute 14 October 2020 - h.18.00-19.20

RespiraMI will update Italian professional on the latest evidence and provide an interesting platform for future research applications and project. The initiative is planned as a series of webinar with three presentations and sufficient time for Questions and Answers.

  Scientific Program  

Chairs: F. Forastiere - M. Krzyzanowski - P.M. Mannucci - S. Harari6.00 pm | Welcome by the Chairs6.05 pm | Toxicity of Airborne Particles: Established Evidence and Knowledge GapsFrank Kelly, Imperial College London, United Kingdom6.25 pm | Ultrafine Particles: What Progress Have We Made and What Questions Remain?Lidia Morawska, Queensland University of Technology, Australia6.45 pm | Overview and conclusions of the EPA Integrated Science Assessment for PM and OzoneJason Sacks, USEPA Research Triangle Park, NC, USA7.05 - 7.20 pm | General Discussion

Access the platform www.respirami.com and register by filling in the form. The ISEE Young Researchers conference is soon, on February 17-19 2021

Due to the current COVID situation, with all the uncertainties there are regarding its evolution, we have decided it was more responsible to go ONLINE. We are working hard to make a dynamic conference, and give room to networking, the good thing is that we are learning from all the past and on-going virtual conferences. The call for abstracts is now open until October 16, 2020 and registration will open soon!Visit the webpage for abstract submission, registration and more information.

Il nuovo sito web dell'International Network of Environment and Public Health Tracking (INPHET)

We are pleased to tell you about our new website www.inphet.org which has been redesigned and updated with information about our activities, symposiums and working groups. 

Our website also gives details of the expertise of members of our network. It contains a link to our experts survey, so please fill this in so we can register your specific interests and get in touch on proposals, projects and related activities. The survey can be accessed  https://surveys.phe.org.uk/TakeSurvey.aspx?SurveyID=8l0H9p41#

We also have a Community of Practice on KHub (KnowledgeHub) which is an online platform for the public sector and collaborators to share ideas, information about events, a library of documents, a forum and blog. Please use this facility to discuss with fellow INPHET members information about your related activities. To access, create a free account here:  www.kub.net  then search for the group International Network on Public Health and Environment Tracking (INPHET).

INPHET Steering and Scientific Committees www.inphet.org

 ◀◀    ◀ 
Notizie Da RIAS | RIAS - Rete Italiana Ambiente e Salute
*
+

LA MAPPA DELLA RETE ITALIANA AMBIENTE SALUTE

È possibile accedere ai dati per:

Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e il funzionamento dello stesso. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.

Iscriviti ai Corsi RIAS; consulta le nuove schede

Avanti ▶
Chiudi ×